Punzonatura lamiera: cos’è?

La punzonatura è una tecnica utilizzata nei diversi settori metallurgici.
Tale tecnica si basa sul principio di marchiatura da parte di un punzone di un segno, una forma, dei numeri su una superficie mediante pressione o percussione. La parola punzonare deriva dal latino “punctio” che significa pungere. Tale processo veniva utilizzato nella produzione di monete e decorazione di metalli. Un ritrovamento di punzonatura risale fino all’impero persia.

Quando si parla di punzonatura lamiera, si parla di un processo di impressione su di una lastra ottenuta dalla laminazione di bramme a loro volta ottenute mediante una colata continua di acciaio liquido.

La punzonatura veniva adoperata nei processi di decorazioni ornamentali come la doratura, per ottenere effetti di particolare preziosità e bellezza.

Attualmente la punzonatura di lamiere viene frequentemente utilizzata nell’industria metallurgica; il funzionamento prevede la collocazione della lastra su uno stampo, qui la pressione esercitata da un punzone provoca la recisione della lamiera e la formazione quindi dello stampo ultimato.

Con la punzonatura si possono ottenere sagome complesse, e la possibilità di produrre punzonati molto grandi e piccoli hanno fatto sì che la punzonatura di lamiere venga impiegata per la produzione di moltissimi materiali.
Le macchine che vengono utilizzate per imprimere una forma su di una lamiera sono le “punzonatrici”; nell’ambito della punzonatura di lamiera, vengono generalmente impiegate punzonatrici automatiche che tagliano e forano le lamiere metalliche; dall’alluminio all’acciaio, da lamiere spesse fino a 20-30 mm. Operano un taglio molto preciso anche a spessori molto ridotti. Negli ultimi anni, la punzonatura di lamiera ha raggiunto un alto vertice grazie alla realizzazione di punzonatrici evolute a controllo numerico, comunemente abbreviate come CNC, grazie a si possono effettuare lavorazioni di sagomatura e taglio, persino operazioni di roditura.

Ed è grazie a questa innovazione che la punzonatura per lamiera ora venga impiegata per la realizzazione di prodotti complessi in tempi rapidi e con realizzazioni eccellenti.

Potrebbero interessarti anche...