• Senza categoria

Hotel boutique: tra stravaganza e familiarità

Hotel boutique: tra stravaganza e familiarità

Mai sentito parlare di hotel boutique? Se la vostra risposta è no, aprite bene le orecchie e date il benvenuto, alla nuova tendenza del momento!

Un po' di storia

L’espressione “hotel boutique”, è stata coniata per la prima volta negli Stati Uniti, e sta ad indicare tutti quei piccoli hotel, che sono basati contemporaneamente sul lusso e su un carattere non convenzionale, intimo. I primi boutique hotel, nacquero negli anni ottanta, ed erano tipici delle grandi città quali, Londra, San Francisco e New York.

Essi si distinguono dai tradizionali hotel, per via del fatto che propongono una miriade di spazi personalizzati, fuori dalla norma. Non sono mai arredati secondo un determinato stile o tipo di arredo, ma sono caratteristici proprio perché forniscono principalmente alloggi colorati.

Tutto ciò che c’è da sapere sugli hotel boutique

Proprio come un classico hotel, anche un hotel boutique, prevede un servizio di ristorazione; solitamente dispone un ristorante o anche un bar. La cucina è semplice ma di qualità, e lo stile è ovviamente unico e innovativo.

Per quanto riguarda la loro disposizione sul territorio, gli hotel boutique, sono generalmente situati nelle più importanti città; sono tipici dei quartieri rinomati per via dell’alto tasso artistico oppure delle zone residenziali. Non si possono trovare in quartieri più caotici, proprio per via del fatto, che lo scopo di queste strutture, è quella di dare ai proprio clienti un ambiente rilassante, lontano dalla confusione della quotidianità.

Il servizio, proprio come nello stile complessivo, è sempre personalizzato. Lo staff, al momento dell’arrivo del suo cliente, sa già il suo nome ed è ovviamente, sempre pronto a soddisfare ogni tipo di richiesta. Spesso gli hotel boutique, dispongono di una spa, e i prodotti che vengono offerti nel bagno, sono sempre di alta qualità.

Gli hotel boutique, tendono a dare una sensazione di indipendenza, ai propri clienti. In che senso? Spesso questo genere di strutture, fanno parte di una serie di catene alberghiere o sono legate ad altre associazioni, ma proprio per via della loro peculiarità, fanno sì che i clienti non abbiamo mai l’impressione di essere stati in un posto simile a quello in cui stanno sul momento.

Per quanto riguarda l’aspetto, solitamente hanno un numero di stanze compreso tra le 10 e le 100. L’obbiettivo, è quello di proporre degli ambienti che ricordano la propria casa, quindi che siano caldi e accoglienti, ma al tempo stesso, che siano caratterizzato comunque, da un velo di novità e stravaganza.

Sei attratto da stanze riccamente decorate, svariate stoffe e spazi chic? Allora l’hotel boutique, è ciò che fa al caso tuo! Potresti, ad esempio, essere interessato, all’ Hotel Teatro Pace!

 

Potrebbero interessarti anche...