Gli strumenti fondamentali per i motori elettrici

I motori elettrici hanno bisogno di appositi strumenti per funzionare correttamente. Tra di questi ci sono portaspazzole, ventole di raffreddamento, calotte capriventola e tappi coprialbero completamente progettati e realizzati su misura a seconda dell’utilizzo che andranno a svolgere nei vari macchinari.

Portaspazzole e ventole di raffreddamento per motori elettrici

I motori elettrici hanno bisogno delle portaspazzole realizzate appositamente per ogni tipo di oggetto. Si tratta nello specifico di veri e propri componenti molto importanti, infatti il loro movimento costante garantisce il corretto funzionamento dell’intero sistema.

I portaspazzole per essere realizzate necessitano sia di stampi per pressofusione che specifiche sagome per tranciare. In questo caso il cliente potrà scegliere autonomamente il modella della forma, il materiale, e le dimensioni che più facciano al proprio caso.

I materiali con cui i portaspazzole per i motori elettrici vengono realizzati sono per lo più ferro o ottone per quanto riguarda le parti metalliche e ryton e nylon per quelle isolanti. Nei singoli casi specifici però possono anche essere adoperati ad esempio nylon auto estinguenti, se preventivamente richiesti.

I portaspazzole possono essere divisi a seconde delle diverse tipologie di prodotto. Per questo è possibile optare per portaspazzole tranciati, ottenuti attraverso piegatura o taglio di una striscia metallica, portaspazzole tubolari, ricavati dalla brocciatura delle sbarre metalliche cilindriche, portaspazzole a bracci per collettori ad anelli facilmente adattabili al progetto che si intende realizzare ed infine portaspazzole assiepati per disporre di una maggiore semplicità di lavoro durante l’assemblaggio finale.

I motori elettrici hanno bisogno per funzionare anche di altri fondamentali elementi come le ventole di raffreddamento. Quest’ultime sono degli strumenti necessari per garantire un maggiore funzionamento del dispositivo oltre che una migliore durata. Negli prodotti elettrici è infatti molto importante che applicare le apposite ventole di raffreddamento, in quanto il calore generato all’interno del funzionamento permette di abbassare notevolmente la possibilità di incorrere in dei guasti o danni permanenti alle strutture facenti parti del motore.

Grazie all’installazione delle ventole, non sarà più necessario temere di andare incontro a seri pericoli per l’intero motore e per la sua integrità. Il calore se non viene dissipato nel modo corretto oppure viene emanato eccessivamente, rischia di causare una dilatazione termica e nei casi più gravi una deformazione del motore. Questi problemi possono portare così all’effettivo crollo delle prestazioni e del suo funzionamento. Maggiori dettagli e specifiche istruzioni sul funzionamento di tali strumenti, possono essere visionati al sito www.scepsironi.com.

Calotte copriventola e tappi coprialbero per motori elettrici

Le ventole di raffreddamento però per funzionare correttamente e non incepparsi hanno bisogno di un altro tipo di supporto: le calotte coprinventola. Grazie alla loro protezione infatti le ventole non rischiano più di subire eventuali inceppamenti oppure di causare veri e propri danni fisici al sistema.
Questo strumento impedisce la possibilità di andare in contro a urti nei vari elementi esterni verso le pale delle ventole ed inoltre permettono di ridurre enormemente la quantità di polvere che rimane depositata sopra di esse.

Nei motori elettrici è infine importante proteggere tutte quelle parti considerate essere più delicate. Gli eventuali danni, urti o graffi prodotti durante la lavorazione possono infatti mettere a dura prova l’allineamento dell’albero, considerato essere da sempre un meccanismo piuttosto delicato. La soluzione viene così offerta dai tappi coprialbero, realizzati con apposito nylon, fondamentali per eliminare ogni tipo di rischio legato ai motori elettrici.

Durante le lavorazioni con i motori elettrici è fondamentale possedere tutti gli strumenti necessari, per evitare di andare incontro a danni irreparabili. E’ fondamentali così dotarsi di apposite portaspazzole, ventole di raffreddamento, calotte copriventola e tappi coprialbero.

About the author