L’importanza delle piattaforme aeree e della sicurezza

Le piattaforme aeree sono diventate una valida alternativa in alcuni contesti di lavoro a scale e ponteggi. L'industria  in generale grazie alla loro mobilità e flessibilità nel consentire ai lavoratori di svolgere determinate attività lavorative, ormai ne fa un uso smoderato, anche perché sono molto sicure.

Tuttavia, in termini di sicurezza, sono i datori di lavoro che si devono impegnare a migliorare la loro comprensione della protezione anticaduta a pantografo e sollevamento aereo esaminando attentamente alcune informazioni.

Ci sono numerosi tipi di piattaforme aeree usate e nuove utilizzate nell'industria che fanno diventare più efficienti i lavoratori. Esse vengono utilizzate per sollevare i lavoratori in posizioni di lavoro difficili che non possono essere raggiunte da altre attrezzature, anche sollevatori a forbice. Questo è anche il motivo per cui possono risultare rischiose e hanno quindi bisogno di massima sicurezza e attenzione. Sollevare e abbassare un lavoratore può rendere il sollevatore estremamente instabile se non viene azionato correttamente.

L'uso sia di piattaforme aeree che di ogni altro dispositivo del genere presenta intrinsecamente rischi di caduta per i lavoratori. In quanto tale, comprendere la differenza fondamentale tra ciascuno di essi aiuta a garantire che si stiano implementando le misure di sicurezza corrette sul posto di lavoro. Ciò è particolarmente critico per quanto riguarda la protezione anticaduta.                                                                     

I lavoratori che le utilizzano dovrebbero indossare una protezione anticaduta formata da una cintura per il corpo e un cordino attaccato al braccio o al cestello in ogni momento per evitare che un dipendente cada o venga rimbalzato fuori dalla pedana. Le cinture per il corpo sono consentite solo per sistemi di contenimento e posizionamento delle cadute come mezzo di prevenzione delle cadute. Per la protezione anticaduta è necessaria un'imbracatura completa.

Allacciarsi con le cinghie a un palo, struttura o equipaggiamento adiacente quando si lavora da un dispsitivo aereo non è consentito dalle norme di sicurezza.

Un lavoratore può entrare o uscire da un ascensore aereo (ad altezze superiori a quattro piedi) a condizione che venga utilizzata una protezione anticaduta come i parapetti o un sistema di arresto caduta mentre il lavoratore si muove tra l'ascensore e la superficie di lavoro.

Conclusione

Sebbene ci siano molti fattori che contribuiscono alle cadute, la maggior parte degli infortuni è il risultato di cadute a un livello inferiore che molte volte coinvolgono attrezzature, comprese le forbici e i sollevamenti aerei. Fortunatamente, puoi proteggerti in sicurezza da questo pericolo indossando la protezione anticaduta utile al caso

About the author