Lo slittino da neve storia e tipologie

Lo slittino da neve è uno strumento usato sulle piste ghiacciate ed è simile a una piccola slitta; può essere utilizzato da una o due persone che su di esso viaggiano in posizione supina tenendo i piedi posizionati in avanti.  Questo strumento consente di effettuare le curve in vari modi: flettendo i pattini con i piedi, premendo sulla parte flessa che è pieghevole, utilizzando delle cinghie attaccate ai pattini tirandole, oppure premendo sul sedile con la spalla opposta alla direzione in cui si vuole curvare.

Storia dello slittino da neve

Questo strumento da neve ha una storia lunga millenni, poiché risale all’epoca dei vichinghi quando, nel IX secolo, questo popolo utilizzava lo slittino biposto come mezzo per spostarsi.

Le più antiche slitte, arrivate pressoché intatte fino a noi, sono quelle ritrovate dentro la nave di Oseberg nel 1904.

Siamo a conoscenza del fatto che le gare con lo slittino avevano luogo già nel 1480 in Norveglia e nel 1552 sui Monti Metalliferi, tra Germania e Repubblica Ceca. La prima competizione a livello internazionale si è svolta in Svizzera il 12 febbraio 1883. Si trattava di una garasu una pista lunga oltre 4 km, che univa Klosters a Davos e alla quale parteciparono sportivi provenienti da 6 diverse nazioni.

La Internationale Schlittensportverband, ovvero la Federazione internazionale degli Sport con Slitte, fu fondata a Dresda nel 1913 e l’anno dopo presero vita i primi campionati europei maschili, con gare singole e doppie, nell’attuale città di Liberec (al tempo Reichenberg).
La prima competizione alla quale poterono partecipare anche le donne si svolse durante la II edizione dei campionati continentali di Szklarska Poręba (allora Schreiberhau) quando furono inserite le gare femminili.

Il primo campionato mondiale di slittino su neve fu disputato a Oslo nel 1955: ebbero luogo gare di singolo e doppio, sia maschili e sia femminili.
Le gare di singolo e doppio, maschile e femminile, furono poi inserite nei Giochi Olimpici invernali che ebbero luogo a Innsbruck, nel 1964.

Tipi di slittino su neve

Esistono diverse tipologie di slittino, uno di questi è quello da corsa: questi sono modelli professionali che assicurano specifiche prestazioni. Possono essere acquistati sia modelli per adulti che per bambini e garantiscono a entrambi una sicurezza ottimale. Alcuni di questi modelli hanno volante direzionale e ne esistono anche biposto.

Lo slittino da corsa può essere anche da competizione, mentre per i bambini ne esistono modelli che assorbono gli urti, colorati e pratici da gestire.

Gli slittini in legno sono un must have intramontabile per appassionati del genere, sia grandi che bambini: possono essere acquistati in molteplici versioni e sono adatti tante esigenze.
I modelli per i più piccoli possono anche essere trainati con corde di sicurezza; alcuni sono richiudibili e salvaspazio, in modo da poterli trasportare agevolmente in auto.
Su sito Slittinodaneve.it, ad esempio, esistono slittini da neve con decorazioni in un romantico stile shabby e retrò. Alcuni prototipi presenti sono resi robusti grazie alla costruzione con legno unitamente all’uso dell’alluminio.

Gli slittini in plastica esistono in tante tipologie che rispondono alle esigenze di tutte le tasche: assicurano resistenza e sicurezza e si tratta di un materiale idoneo al tocco con la neve poiché scivola ottimamente. Sono colorati, comodi, funzionali e ben costruiti. Alcuni modelli sono dotati di freni e sterzo direzionali, alcuni sono strutturati per trainare i più piccoli e altri sono polivalenti, ovvero adatti alla montagna, all’acqua e persino all’erba.

Gli slittini in metallo sono performanti, resistenti e realizzati insieme ad altri materiali diventano tali da rispondere a tutte le esigenze degli sportivi. Quelli costruiti con alluminio con sono economici e pratici anche grazie alle varianti pieghevoli. I modelli in grafite costano un po’ di più, ma sono ancora più resistenti.

Tutti gli appassionati del genere che desiderano acquistare uno dei tanti modelli di slittino da neve, potranno certamente trovare soddisfazione, poiché dispongono di molteplici alternative, varianti, colori e prezzi.

About the author