Il Richiamo di Cthulhu

Il richiamo di Cthulhu è uno dei più famosi racconti di Lovecraft e ha dato il nome al cosiddetto Ciclo di Cthulhu, nel quale rientrano scritti di vari differenti autori che ad esso si sono ispirati. Il richiamo di Cthulhu è poi anche il nome di uno fortunato gioco di ruolo e proprio di quest’ultimo parleremo in questa pagina.

Cthulhu è una creatura ideata dalla fervida immaginazione dello scrittore americano Howard Phillips Lovecraft. Si tratta di un essere in parte divino, di dimensioni e potenza smisurate. Oltre a popolare le pagine di Lovecraft questo mostro ha ispirato nel tempo molte opere letterarie e cinematografiche, così come anche fumetti, giochi ed altro.

Il Richiamo di Cthulhu è un fortunato e longevo gioco di ruolo, del quale si sono susseguite nel tempo numerose edizioni ed espansioni. Questo gioco è perfetto per i tanti appassionati di Lovecraft o comunque per chi apprezza ambientazioni horror, misteriose e a tratti spaventose.

Nel gioco, come avviene in altri di questa stessa tipologia, ci sono avventure da vivere, cooperando con vari personaggi, ma in questo caso i protagonisti saranno messi di fronte ad incredibili orrori ultraterreni, che ne metteranno a rischio la sanità mentale.

Il Richiamo di Cthulhu è quello che potremo definire un autentico must dei giochi di ruolo, un titolo da avere assolutamente nella propria collezione, in particolare come ovvio se si è appassionati di horror, va invece evitato se non si vogliono rischiare oscuri incubi notturni.

Il Richiamo di Cthulhu ambientazione e caratteristiche principali del gioco

Millenni prima dell’arrivo dell’umanità, erano gli Antichi Dei a dominare il caos che regnava sulla Terra primordiale. Tracce delle loro ciclopiche città sono ancora visibili in parte in isole remote e avvolte dal mistero.

Queste colossali creature giunsero sul nostro pianeta da stelle lontane e secondo molti non si sono estinte o semplicemente scomparse, ma dormono nelle profondità della Terra e nei più oscuri abissi oceanici, in attesa di tornare, quando le stelle saranno allineate nel modo giusto.

Il Richiamo di Cthulhu è un gioco di ruolo basato sui mondi immaginari partoriti dalla fervida immaginazione di H. P. Lovecraft, uno degli scrittori horror più amati di sempre. Si tratta di un gioco pieno di segreti, misteri, orrori, enigmi da risolvere e oscure verità da riportare a galla. Il giocatore veste i panni di un coraggioso investigatore che dovrà affrontare strane e pericolose situazioni incontrando vari mostri, folli adepti e nefaste entità.

Si avrà a che fare con culti oscuri che metteranno a dura prova la propria sanità mentale. Si leggeranno libri bizzarri e dimenticati e si potranno ricevere rivelazioni sorprendenti e assolutamente terrificanti. Insieme ai propri coraggiosi compagni il giocatore potrà in fine decidere con le sue scelte il destino del mondo intero.

Il gioco è molto articolato, come i migliori giochi di ruolo, esistono non a caso dei manuali che aiutano il custode (il master) e gli investigatori (i giocatori) a capire meglio come funzionano le principali regole, dando informazioni di base e utili consigli su mostri, incantesimi, equipaggiamento, personaggi, ruoli e svolgimento generale delle avventure.

About the author