Impara i più famosi balli da sala a Torino

Fra le diverse tipologie di danza, i balli da sala sono senz’altro tra i più apprezzati nel nostro paese. Una volta acquisita dimestichezza, non mancheranno certo eventi e locali in cui mettere in pratica ciò che si è imparato. La Scuola di ballo e danza Sampaoli a Torino è tra le più rinomate in Italia. Offre corsi di ballo diversificati, in grado di far fronte alle più disparate esigenze. Inoltre è facilmente raggiungibile, si trova in Via Andrea Gastaldi 2, vicino al centro della città. Questa zona è munita di parcheggi ed accessibile mediante trasporto pubblico.

 

Una scuola di ballo per tutti

Le iscrizioni sono aperte per tutte le età, e non c’è alcuna discriminazione in relazione al vostro livello di capacità iniziale. Possono iniziare quest’avventura bambini, ragazzi, adulti, anziani, aspiranti ballerini alle prime armi o esperti. Come sappiamo i balli di sala sono per definizione balli di coppia, ma se prendete singolarmente la decisione di imparare quest’ arte, sarà la scuola a trovare un compagno/a per voi.

 

L’organizzazione dei corsi

Sono disponibili corsi per imparare diversi balli da sala a Torino, come ad esempio Valzer lento o veloce, Polka, Mazurka, Tango, Fox Trot. Soprattutto per i principianti che per la prima volta si affacciano al mondo del ballo sarà difficile scegliere tra tante opportunità che ancora sono un incognita. La scuola offre una prova gratuita per orientarvi al meglio nella vostra decisione. I corsi hanno la durata di tre mesi e si adattano anche ad una vita frenetica e piena di impegni, in quanto è sufficiente partecipare una volta a settimana. Per garantire a tutti i partecipanti l’attenzione che meritano e rendere le lezioni di ballo più efficienti, l’iscrizione è a numero chiuso. Oltre ai balli da sala la scuola propone anche altri balli di coppia, come la Bachata e il Tango Argentino. Non mancano inoltre corsi di danza individuale, dall’ Hip Hop alla Danza del Ventre. Per ricevere informazioni o procedere all’iscrizione è possibile contattare la segreteria, aperta dalle 16:00 alle 23:00, dal Lunedì al Venerdì.

 

Imparare lo stile della danza

La scuola nasce nel 1948, il direttore artistico è Sergio Sampaoli, famoso a livello internazionale e ballerino della trasmissione televisiva “Ballando con le stelle”. Sampaoli inizia a praticare la danza da bambino. Inizialmente si dedica alla danza classica per poi approdare a numerosi altri generi: tip tap, afro, hip hop, balli di coppia. Sviluppa la sua carriera in ambito sia italiano che internazionale. Ha vinto molti campionati, ed è considerato un eccellente maestro, soprattutto per quanto riguarda le danze caraibiche latine. Il singolare metodo di insegnamento adottato nella scuola è improntato all’eleganza dei movimenti. Quello che si vuole tramandare è lo stile della danza che va oltre il meccanicismo dei singoli passi. Tra gli altri obiettivi che si vogliono raggiungere c’è sicuramente il divertimento. Vengono infatti organizzate, anche in locali della città esterni alla scuola, serate di ballo in cui esprimere con naturalezza tutto ciò che si è imparato e condividere con persone nuove le proprie passioni. Per gli allievi più determinati è possibile intraprendere percorsi che preparano a competizioni di alto livello.

 

Un ambiente confortevole

Il campione di ballo Sergio Sampaoli, si è occupato direttamente della progettazione dell’ambiente interno alla scuola. Il maestro della danza che ha dedicato la sua vita a questa disciplina artistica, è sicuramente riuscito a conformare il luogo alle esigenze di questa disciplina. Le sale da ballo sono dotate di un impianto stereo ottimale, il pavimento, parquet ammortizzato, è adatto a rendere più morbido il movimento e a ridurre la sollecitazione delle articolazioni, inoltre è presente l’aria condizionata. Alla fine dell’allenamento si può trovare ristoro in un’ accogliente zona relax.

About the author