Non so se lo avete notato anche voi, ma in questa era digitale e in questo mondo dominato dall’elettronica, dove tutti parlano di connessione, devices, router e compagnia cantante, le grandezze espresse sono sempre maggiori.
Più grande, più potente, più veloce… Terabytes, GigaHertz, MegaBites/sec….
Qui invece, in controtendenza, voglio portarvi verso un mondo di numeri piccoli, altrettanto importanti, che ci accompagnano ogni giorno, da molto prima che comparisse la “mela morsicata”, ed ai quali non facciamo più caso.
Non è così appariscente, infatti, che per quanto grande sia una struttura la sua realizzazione è possibile solo se le lavorazioni di ciascun componente sono precise al centesimo di millimetro.
Le lavorazioni meccaniche di precisione
Benvenuti allora nel mondo del centesimo, del millesimo e del micron: benvenuti nel mondo delle lavorazioni meccaniche di precisione. Queste lavorazioni sono un universo complesso, dominato dall’infinitamente piccolo, e la loro esecuzione necessita di attrezzature di qualità e affidabili, di personale esperto, di cicli di produzione ottimizzati.
Non si tratta infatti soltanto di ottenere un prodotto finale corrispondente alle necessità e di assoluta precisione, ma bisogna saper garantire la ripetitività del risultato e una produzione consistente in tempi brevi.
Attrezzatura, competenza, esperienza sono quindi i requisiti fondamentali per chi opera in questo settore, in modo non soltanto da soddisfare le esigenze del cliente, ma anche di colmare quei vuoti progettuali o di industrializzazione eventualmente presenti nella richiesta.
La scelta del partner
Numerose sono le aziende che effettuano lavorazioni meccaniche per conto terzi, e le nuove tecnologie hanno permesso la realizzazione di macchinari automatici e di ausili alla progettazione da far sembrare semplice ricavarsi una fetta di mercato in questo settore.
Da qui il proliferare di società anche con buona volontà e approccio serio al problema, ma prive della necessaria esperienza per garantire un prodotto come richiesto dalle specifiche del cliente.
Ecco allora come sia essenziale, in caso di necessità, rivolgersi alle persone giuste.
Chi certamente sa il fatto suo per quanto fin qui enunciato sono aziende come quella visibile a questo link www.bosaia.it, un’azienda Varesina che vanta oltre 50 anni di esperienza nel settore e che aggiunge ai requisiti essenziali elencati sopra un ingrediente unico e molto speciale: la passione.
Se avete necessità di far realizzare e anche progettare particolari meccanici per le vostre realizzazioni, in aziende come questa troverete personale esperto e un’attrezzatura di prim’ordine, gestita in modo ottimizzato per ottenere produzioni consistenti in breve tempo.
Le lavorazioni principali
Le lavorazioni coprono una vasta gamma di operazioni per la realizzazione di particolari meccanici di precisione, quali la foratura, l’alesatura e la filettatura, oltre alle più comuni tornitura e fresatura.
Aziende come la Bosaia offrono inoltre numerosi servizi accessori, come i trattamenti termici e le finiture superficiali tra le quali la cromatura, oltre che alla realizzazione di costruzioni di carpenteria.
L’attrezzatura di queste aziende è di prim’ordine e consta di macchine a controllo numerico dalle caratteristiche impressionanti. E’ possibile per esempio l’esecuzione di alesatura di fori su particolari metallici fino a trenta tonnellate di peso in cui è possibile arrivare fino a 1100 mm di diametro con la precisione di un centesimo di mm.
Per la più classica delle lavorazioni meccaniche, la tornitura, è possibile lavorare pezzi fino ad un metro di diametro e quattro metri di lunghezza; e non è da meno la foratura, possibile fino a 600 mm. di diametro.
Una menzione particolare va rivolta alla filettatura, per la quale per esempio la Bosaia, utilizza il tornio: questa tecnica permette di realizzare filettature personalizzate impostando a piacere i parametri, cosa non possibile con utensili tipo le classiche filiere che vincolano alla realizzazione di filetti standard.
Per approfondire
Se avete necessità di far realizzare i vostri particolari meccanici ad un’azienda competente, o semplicemente volete approfondire la vostra conoscenza del mondo delle lavorazioni meccaniche di precisione potete cliccare su questo link: www.bosaia.it: qui troverete un gran numero di informazioni esposte in maniera chiara e dettagliata.