Consigli e strategie per ridurre lo stress

Come ridurre lo stress? Questa è una domanda che tutti, chi più chi meno, ci poniamo. Nessuno ne è esente, e coloro che per motivi familiari e lavorativi conducono una vita molto frenetica lo sanno bene: lo stress, a lungo andare, può davvero compromettere in modo significativo la qualità della propria vita, agendo negativamente sul proprio benessere psico-fisico e causando malesseri come ansia, tristezza, stanchezza e affaticamento. In una società caotica, dove il lavoro e gli impegni quotidiani assorbono le nostre giornate e lasciano poco spazio da dedicare a se stessi, lo stress è un tema necessario da affrontare, una priorità che merita attenzione e comprensione. Vediamo di approfondire questo tema importante: cos'è lo stress e come si può ridurre efficacemente?

Quali sono le cause dello stress?

Lo stress è una fisiologica risposta del nostro corpo a situazioni che, sia dal punto di vista fisico che emotivo, vengono percepite come difficili e stancanti. Si tratta di una risposta psico-fisica che si aziona quando l'organismo, a causa di pressioni esterne e interne, avverte come eccessive da sostenere. Le cause possono essere molteplici, e variano da pressioni lavorative a problemi personali, passando per le sfide economiche e i cambiamenti significativi che possono affacciarsi nella vita di ogni individuo: problemi familiari e/o economici, malattie croniche o semplicemente un lavoro molto impegnativo che ci lascia poco spazio per noi stessi. Immaginiamo una persona che, nel proprio contesto di lavoro, deve raggiungere un certo obiettivo in breve tempo: le emozioni negative che scaturiscono da una continua tensione fisica ed emotiva portano il soggetto a sentirsi ansioso, compromettendo così il suo tenore di vita. Imparare a gestire lo stress è importante per vivere con serenità, soprattutto quando la causa sottostante è quotidiana (come avviene nel caso in cui scaturisca da un lavoro molto impegnativo dal punto di vista psico-fisico).

I sintomi dello stress

I sintomi dello stress sono molteplici e soggettivi: solitamente, un individuo stressato, oltre ad avere problemi di insonnia, potrebbe manifestare ansia perenne e tachicardia, ma anche emozioni negative come rabbia e irritabilità. Se lo stress è prolungato e importante, è possibile avvertire anche dolori tensivi e digestivi come emicrania, reflusso gastro-esofageo e tremori. Spesso, nei momenti di tensione emotiva, si può verificare un aumento della pressione sanguigna e un fastidioso senso di oppressione al petto. Per prevenire e trattare queste sensazioni di malessere generale è bene attuare delle strategie mirate a ridurre l'attivazione fisiologica che l'organismo aziona in caso di stress.

Consigli utili per superare efficacemente lo stress

Limitare lo stress è possibile, bisogna seguire dei consigli utili che permettono di prendere respiro e ritrovare il proprio equilibrio. In primis è importante prendersi una pausa con cadenza periodica e dedicarsi un pò a se stessi: l'esercizio fisico è un ottimo rimedio anti-stress, perché favorisce il rilascio di endorfine da parte dell'organismo. È poi importante praticare la meditazione e imparare le varie tecniche di rilassamento, preferibilmente con un corso mirato. Non va infine sottovalutata l'importanza di un buon sonno ristoratore: l'organismo umano ha la necessità di riposare, solo così può ricaricarsi e affrontare al meglio le incombenze quotidiane (è importante limitare l'uso di televisione e dispositivi digitali prima di dormire, perché questi potrebbero compromettere la qualità del riposo notturno). Prima di andare a letto è consigliabile dedicarsi a un'attività rilassante, ad esempio la lettura di un buon libro. Da evitare è inoltre l'assunzione di caffè o altre sostanze stimolanti nelle ore serali, che potrebbero indurre tensione emotiva e aumentare il senso di stress e ansietà.

About the author

Attualmente sono nel mio quindicesimo anno di blog e amo scrivere di tutto ciò che attira la mia attenzione.