Ad oggi, depurare e avere un buon sistema di pulizia dell’acqua è sempre più importante. Per questo conoscere i diversi sistemi di depurazione e le loro funzionalità è indispensabile per fare la scelta più adatta ad ognuno.
Cosa sono i depuratori ad osmosi inversa
I depuratori ad osmosi inversa sono un sistema di pulizia dell’acqua che può essere utilizzato per migliorare la qualità dell’acqua che scorre dal rubinetto di casa che è potabile. Infatti, al giorno d’oggi, una delle cose che si dovrebbe evitare di fare è comprare l’acqua in bottiglie di plastica, che oltre ad essere altamente nocive per l’ambiente poiché implica un vasto ed eccessivo impiego di un materiale difficilmente di ciclabile, è anche un grande dispendio economico e un pensiero in più all’interno della famiglia.
Infatti, spessissimo capita di non avere più bottiglie d’acqua in casa e non sapere che fare, poiché tutti sanno che l’acqua del rubinetto è potabile però giustamente richiede un sistema di filtraggio che permetta di ripulirla da tutte le sostanze nocive e dannose. I depuratori ad osmosi inversa permettono proprio di liberare l’acqua dalle sostanze che non dovrebbero essere ingerite nel corpo umano, come ad esempio i metalli pesanti.
Il processo di osmosi inversa permette di filtrare l’acqua attraverso una speciale membrana che permette di trattenere le sostanze indesiderate, lasciando passare solo l’acqua pulita pronta e sicura per essere bevuta in qualsiasi momento. Erroneamente si considera l’acqua del rubinetto utilizzabile così com’è, di fatto quell’acqua è potabile ma non significa che sia già pronta ad essere consumata, infatti non è esattamente buona e priva di sostanze potenzialmente dannose per il corpo umano.
In Italia soprattutto le tubature e i sistemi idrici dei palazzi sono tendenzialmente antichi, rischiando di provocare e aumentare la presenza di sostanze negative dell’acqua che scorre nei rubinetti delle abitazioni.
I benefici dei depuratori osmotici
Assumere l’acqua prodotta dai depuratori ad osmosi inversa permette di ottenere, sul lungo tempo, numerosi vantaggi per il benessere dell’organismo. infatti, essa è prima di tutto salutare: l’osmosi inversa rende l’acqua molto leggera e a basso contenuto di calcio e sali minerali, favorendo in questo modo la diuresi e l’eliminazione di tutte le sostanze tossiche e le tossine dall’organismo.
Un altro tra i principali benefici della cosiddetta acqua osmotica è che garantisce sicurezza. Tali depuratori, infatti, permettono anche di regolare la salinità e procedono all’eliminazione di tutte le sostanze indesiderate e che non dovrebbero essere ingerite dagli individui. Quando si assume l’acqua prodotta da questi depuratori si ha la certezza di aver fatto del bene in primis a sè stessi e poi all’ambiente.
Infatti, l’introduzione nella propria casa di tale sistema di depurazione, sfavorisce l’utilizzo di bottiglie in plastica, limitandone l’utilizzo e facendo solo del bene al pianeta. I depuratori, inoltre, sono anche molto accessibili. Infatti, non si deve pensare a quei sistemi costosi e per pochi, poichè ha un costo limitato, insieme anche ad un netto risparmio che si avvertirà sempre di più con il tempo, con la certezza di bere un liquido sicuro e di qualità.
Le caratteristiche dell’acqua dei depuratori osmotici
Se spesso l’acqua proveniente dai rubinetti tende ad avere un odore non particolarmente gradevole a causa di tutto il tragitto percorso negli acquedotti, il sistema di filtrazione dei depuratori permette di eliminare tutte quelle sostanze non solo nocive ma anche che provocano un odore o sapore sgradevole.
Quindi, si avrà la certezza di assumere non solo un prodotto sicuro e che salvaguarda il benessere dell’organismo ma anche piacevole. Nell’acqua non depurata, inoltre, si possono avere livelli di sodio non regolarizzati che conducono ad avere una pressione alta o che possono portare anche a ritenzione idrica. Invece, le acque osmotiche hanno un residuo fisso molto basso, infatti vengono considerate anche iposodiche, considerando che la percentuale di sodio che contiene è inferiore ai 20 mg. Un altro valore positivo da considerare è quello che favorisce il ph ideale, cioè i suoi valori di acidità sono al di sotto di quelli medi, favorendo una digestione serena.
Un grande quantità e varietà di depuratori si possono trovare al link Depuratoriosmotici.it, in cui si può approfondire ulteriormente l’argomento e acquistare facilmente il proprio depuratore.